Sinusite. Sintomi e soluzioni.

I sintomi della sinusite possono presentarsi in differenti momenti dell’anno. Ecco come gestire con soluzioni naturali un disturbo che può diventare ricorrente.

Sinusite, i sintomi

La sinusite è un disturbo piuttosto comune e, in alcuni casi, può manifestarsi con una certa frequenza. Spesso, per il tipo di sintomi che lo caratterizzano, può essere scambiato per un raffreddore. Si tratta di un’infiammazione dei seni paranasali, che si gonfiano e producono una maggiore quantità di muco. È accompagnato da ostruzione nasale, difficoltà nella respirazione, ristagno di muco o secrezione di catarro e mal di testa. In alcuni casi può anche manifestarsi con febbre. Anche il mal di denti è connesso alla sinusite. A volte ne è la ragione, mentre in altri casi può esserne una conseguenza. Ma oltre ai sintomi, quali sono le cause che provocano la sinusite?

Le cause più comuni

All’origine di questo disagio il più delle volte c’è un’infezione virale o batterica. In altri casi la causa principale può essere un’allergia che interessa le vie aeree superiori, oppure traumi o anomalie alla struttura del naso. Ci sono poi alcuni fattori in grado di favorire l’insorgenza della sinusite, tra cui lo smog, il fumo di sigaretta, l’esposizione a determinati tipi di pesticidi e alcune forme asmatiche.
Anche l’aria condizionata, o il riscaldamento che tende a seccare l’aria degli ambienti, possono essere elementi irritanti e contribuire a provocare la sinusite.
Per la varietà di cause e concause che la determinano, i sintomi della sinusite possono verificarsi in diversi periodi dell’anno, favoriti da alcuni fattori piuttosto che da altri.
Quando avvertiamo i primi sintomi della sinusite, siano essi provocati da virus, batteri o altri fattori, possiamo attuare alcuni accorgimenti che aiutano a ripristinare le buone condizioni delle vie aeree contribuendo a ridurre l’infiammazione dei seni nasali.

Come prevenire e gestire il problema

Le prime soluzioni per gestire il fastidio della sinusite consistono in abitudini e comportamenti che ne ostacolano lo sviluppo.
  • È importante garantire all’organismo una buona idratazione, bevendo acqua o tisane calde.
  • Eliminare fumo e alcol significa ridurre la possibilità di incorrere in infiammazioni e ispessimento delle mucose.
  • Un accorgimento che può sembrare banale, ma risulta senza dubbio importante, è lavarsi spesso e accuratamente le mani. Questa attenzione in più si rivela utile per prevenire le infezioni virali, da cui anche la sinusite può essere provocata.
  • Utilizzare un umidificatore per ambienti aiuta il mantenimento delle buone condizioni delle mucose e può favorire lo scioglimento degli accumuli di muco nei seni paranasali. Impiegare anche oli essenziali dall’effetto balsamico e decongestionante contribuisce a restituire una corretta respirazione, calmando la congestione e attenuando fastidi come il mal di testa.

Le soluzioni ZUCCARI, rimedi naturali ad alta efficacia

Olio del Re Gocce Pure Balsamiche, un mix di oli essenziali puri, naturali e attivi, può essere impiegato per suffumigi per lenire il dolore tipico della sinusite e agevolare la respirazione. Vai alla pagina prodotto cliccando qui.
Per liberare il naso e favorire la respirazione si può contare su un aiuto ancora più specifico con Olio del Re Spray Nasale Decongestionante. La sua formula offre un’azione combinata fra la soluzione ipertonica che promuove la fluidificazione del muco, l’Aloe in grado di formare una sottile pellicola con azione idratante e protettiva e gli oli essenziali, per un’immediata sensazione di sollievo balsamico. Scoprilo qui!
Un’altra soluzione molto utile nei casi di sinusite è rappresentata da Aeromucil Fiale per Aerosol, composto da estratti vegetali contenuti in Aloe vera doppiamente concentrata, per facilitare la rimozione del muco in eccesso e ripristinare le normali condizioni fisiologiche delle mucose delle prime vie aeree. Anche in questo caso, gli oli essenziali donano un piacevole sollievo balsamico grazie alle loro proprietà rinfrescanti. Clicca qui per conoscerlo!