Il Trentino non è solo un luogo

ZUCCARI non ha solo un legame con il territorio, ma è il territorio. La tradizione erboristica tramandata da generazioni è solo uno degli aspetti che caratterizza lo stile di vita dell’azienda, diventata portavoce dei valori della montagna: la pazienza, l’abitudine a scrutare le vette e quel desiderio di arrampicarsi in cima per vedere cosa c’è oltre. Uno spirito pionieristico curioso del mondo e chi lo abita, nel totale rispetto della natura, dei suoi tempi, dei suoi processi e della sua intelligenza biologica.

L’ispirazione e la visione

Stefano e sua moglie Katja esplorano il mondo imparando, studiando insieme con mente critica, condividendo valori e obiettivi. Parlando con i genitori di Stefano, Maria Pia Zuccatti e Giorgio Sala, decidono di creare un’azienda in grado di esplorare i territori del benessere, portando le persone ad abbracciare uno stile di vita consapevole all’interno del quale tutto sia in equilibrio.

1993

Nel mondo c’era già uno spazio pronto ad accogliere ZUCCARI — tante persone rimaste per lungo tempo in attesa di risposte e soluzioni hanno accolto e abbracciato i valori aziendali che hanno mosso la nostra realtà fin dagli albori. ZUCCARI nasce da una fitta rete di studio, esperienze e, perché no, incontri casuali che cambiano la vita in un prima e un dopo. Per far nascere qualcosa bisogna seminare in un terreno idoneo, unire i puntini, interrogarsi sulle relazioni fra gli eventi, maturare gli strumenti necessari, avere una visione chiara del piccolo e un’immaginazione in grado di operare in un panorama più vasto. Le aziende vengono costruite, fondate, create.
ZUCCARI no. ZUCCARI è nata.

IL NOME ZUCCARI

Il cognome della madre di Stefano Sala è “Zuccatti”.
È stato ingentilito da una R per ricordare qualcosa di più dolce
(e assonante con lo zucchero), diventando un tributo a “Zuccatti e i suoi cari”.

Curiosità: ZUCCARI si pronuncia con l’accento sulla u.

Non c’è innovazione senza emulazione

Con questo mantra ZUCCARI ha mantenuto il suo carattere pionieristico e visionario, proponendo progetti coerenti con la realtà, migliorandola senza mai snaturarla. A volte le posizioni prese sono state coraggiose e fuori dal coro, ma con il senno di poi ci hanno dato ragione: anno dopo anno abbiamo costruito un’azienda solida in continua espansione.

Le piante hanno
una missione biologica

ZUCCARI seleziona le materie prime da impiegare nei suoi prodotti non secondo logiche di tendenza, ma per rispondere a esigenze concrete. Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo è un reparto di investigazione naturale per capire i segreti di ogni principio attivo e i suoi impieghi più nobili. Siamo sicuri che ogni pianta abbia una sua missione biologica da rispettare: avendo nei suoi confronti un approccio gentile e mostrandole gratitudine (per esempio attraverso una lavorazione attenta che non ne alteri le qualità), la sua efficacia sarà arricchita dalla coerenza con il suo scopo originario.

Materie prime, prime in tutti i sensi

Le combinazioni di principi attivi vengono create tenendo conto dell’inclinazione di una certa pianta a supportare l’organismo in modo diretto o della sua attitudine a interagire con altri ingredienti per contribuire al benessere in modo indiretto. Anni di Ricerca si concludono spesso con test clinici condotti presso prestigiose Università italiane e con formule brevettate. I brevetti sono importanti per garantire l’unicità e l’eccellente standard formulativo dei prodotti a marchio ZUCCARI.

Volevo un prodotto
che desse valore
a ogni respiro

È scalando una montagna, con il fiato corto, che riscopro l’importanza del respiro: come può un’azione così semplice diventare così complicata? E cosa la altera nella vita di tutti i giorni? Che effetti produce un respiro spezzato? In quei momenti penso che avere una guida sia importante tanto quanto disporre di una soluzione: sono io a dover interiorizzare un insegnamento per poterlo applicare come e quando ne ho bisogno. Quello che manca è il metodo, penso, e sogno un prodotto che diventi quella guida per le persone. Non scendo dalla vetta con le risposte, ma so che arriveranno più tardi e si concretizzeranno in uno dei prodotti più amati di ZUCCARI, Olio del Re Gocce Pure.

I nostri “senza” aggiungono valore

L’acqua aggiunta solo come diluente per ottenere un prodotto con maggiore volume non mi ha mai convinto. La presenza di alcol in un detossinante che dovrebbe purificare mi è sempre sembrato un controsenso.
Insieme al mio team decido che non impressionerò le persone con prodotti in confezioni enormi e ingredienti diluiti. Svilupperemo formule totalmente attive capaci di fare la differenza, soddisfando un’esigenza nell’immediato, ma offrendo la serenità di indagare le reali cause di un malessere.

La conoscenza serve a poco
se non diventa cultura

Per la precisione, la conoscenza senza cultura serve a poco e serve a pochi. Il mio scopo e quello di ZUCCARI è di trasmettere alle persone quella sete di curiosità che mi ha sempre mosso. Offro le risposte che ho trovato in prima persona, ma invito gli altri ad aggiungere le loro domande e trovare ulteriori risposte. Questa consapevolezza è così personale da non poter rappresentare una verità assoluta per tutti. I libri sono il modo migliore per diffondere cultura e trasformare ogni consumatore nel miglior consulente del suo stesso benessere.

Comunicare con tanti paesi è una forza che
continua ad ampliare i nostri confini mentali

Esportiamo un Made in Italy di taglio sartoriale ma applicato al benessere e alla bellezza, con particolare attenzione a esaltare le qualità del territorio ospitante quanto quello di origine.

LA NOSTRA AZIENDA
HA UN POTENZIALE INFINITO
PERCHÉ NON SMETTE MAI DI PORRE
(E PORSI) NUOVE DOMANDE