Operazione cuoio capelluto: lenire l’irritazione con rimedi naturali.

Sensazione di prurito, secchezza o di bruciore alla testa sono sintomi che si verificano soprattutto in caso di cuoio capelluto sensibile. Ecco come gestire il cuoio capelluto irritato con rimedi naturali.

Il nostro cuoio capelluto è composto da vasi sanguigni, strati epidermici, bulbi piliferi e capelli. Un piccolo ecosistema con il compito principale di fare da barriera protettiva e da isolante termico. Fattori endogeni (o interni) ed esogeni (o esterni) possono alterare l’equilibrio del cuoio capelluto per svariate ragioni.

I fattori alteranti

Tra i motivi endogeni di un cuoio capelluto irritato possono esserci un accumulo di tossine o uno sbilanciamento ormonale, spesso causa di squilibri della pelle. Le ragioni esogene invece possono essere molteplici: una dieta non bilanciata, una scarsa idratazione, lo stress, lo smog, l’uso di uno shampoo aggressivo, l’impiego di tintura per capelli con sostanze nocive per la pelle, l’uso frequente del phon, l’acqua clorata della piscina e, non in ultimo, gli agenti atmosferici.

Rimedi naturali per ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto irritato

L’aloe vera è un rimedio naturale particolarmente indicato per lenire i sintomi del cuoio capelluto irritato. Un impacco di Gel Primitivo d’Aloe è molto semplice da realizzare. È sufficiente massaggiare il gel sulla cute mezz’ora prima del lavaggio, per permettergli di svolgere il suo effetto lenitivo ed idratante. Il massaggio produrrà un triplo beneficio perché, oltre a ripulire il cuoio capelluto da cellule morte e impurità, stimolerà il microcircolo provocando una maggiore ossigenazione della cute e favorendo lo smaltimento delle tossine. A queste due azioni si aggiunge quella idratante e, soprattutto, quella lenitiva. Rossori e irritazioni, infatti, si attenuano a contatto con gli enzimi, le vitamine, i minerali e le glicoproteine naturalmente contenute nell’aloe.

Stop alla forfora

L’azione dell’aloe è molto utile anche in caso di forfora. I polisaccaridi, di cui questa pianta è ricca, favoriscono il rinnovamento cellulare. Sempre praticando un massaggio sul cuoio capelluto irritato sarà possibile rimuovere i batteri e i depositi grassi, lasciando la cute più libera di respirare e in grado di rinnovarsi.

Delicatezza per non stressare il cuoio capelluto sensibile

Altra questione importantissima: cuoio capelluto e capelli sani dipendono in primo luogo dal tipo di detergente usato per lavarli. Il primo consiglio per evitare di stressare un cuoio capelluto sensibile è di utilizzare uno shampoo delicato, in grado di idratare la cute e proteggerla, prevenendone possibili squilibri. Lo Shampoo Aloecare, ultradelicato, contiene acido jaluronico da aloe per un’idratazione in profondità della cute e del capello. Mentre con prebiotici e probiotici contribuisce a mantenere in equilibrio la flora batterica che preserva la salute del cuoio capelluto.

L’azione detossinante è tutto

Se il vostro problema sono le tossine, causa molto frequente di alterazioni dell’equilibrio del cuoio capelluto, un buon consiglio è di svolgere un’azione che parta anche dall’interno. Il Succo Puro d’Aloe, con il suo profondo potere detossinante, libera il corpo da scorie e tossine per aiutare l’equilibrio del cuoio capelluto agendo sui fattori alteranti a monte.

Un processo produttivo rispettoso della materia prima

Ciò che è davvero molto importante, e che fa la differenza nel lenire i fastidi del cuoio capelluto irritato, è il processo produttivo dell’aloe. Evitare la pastorizzazione è un elemento di cruciale importanza per preservare l’efficacia dei principi attivi dell’aloe come offerti in natura. Il protocollo di produzione Zuccari non solo evita la pastorizzazione del succo d’aloe (cosa resa possibile dalla decorticazione delle foglie d’aloe per abbatterne fin da subito la carica batterica), ma ne elimina anche l’acqua per ottenere una concentrazione degli attivi ancora più elevata. Solo così la naturale azione lenitiva e protettiva dell’aloe resta integra, resa doppiamente efficace dalla doppia concentrazione. Se ti interessa conoscere il dietro le quinte di tutti i nostri prodotti a base di aloe, clicca qui. Se vi affascina il mondo dell’aloe, con le sue virtù e i suoi poteri tutti naturali, potete approfondirne la conoscenza grazie ad alcune letture. Cliccando qui, potete trovare tre libri dedicati a questa preziosa pianta e alle sue azioni sull’organismo, compreso un piccolo manuale pratico per preparare a casa tante ricette per il vostro benessere.