Come aumentare la funzionalità delle difese immunitarie

In alcuni momenti il nostro organismo può aver bisogno di un aiuto per aumentare la funzionalità delle difese immunitarie. Su quali azioni e supporti naturali possiamo contare?

Ci sono periodi dell’anno in cui le nostre difese risultano un po’ più deboli e facilmente attaccabili. Questo si può verificare per diversi motivi, in particolare a causa degli sbalzi di temperatura che rendono più vulnerabile il nostro organismo.
Anche le nostre abitudini e il nostro comportamento possono incidere sull’efficienza del nostro sistema immunitario in quanto stress, alimentazione scorretta, esposizione ad agenti inquinanti sono fattori che contribuiscono a indebolirlo.
Abbiamo già visto come aumentare le difese immunitarie utilizzando alcune sostanze naturali tradizionalmente impiegate per rafforzare il sistema immunitario (per scoprirlo leggi qui). In questo articolo proveremo a capire quali azioni utili possiamo compiere per fare sì che l’organismo stesso sia in grado di rendere più attive ed efficaci le proprie risorse immunitarie.

Depurazione per alleggerire il lavoro del sistema immunitario

Quando le tossine non vengono espulse correttamente dal corpo, si accumulano tra cellula e cellula favorendo, oltre a gonfiori, ritenzione idrica e un generale senso di stanchezza, anche il diffondersi di un generale stato infiammatorio.
Al contrario, in un corpo depurato non è necessario che la maggior parte delle difese immunitarie rimanga impiegata a lungo nella gestione dello stato infiammatorio provocato dall’accumulo delle tossine. Libere da questa incombenza, le risorse immunitarie possono occuparsi in modo più efficiente delle emergenze causate dalle aggressioni esterne. Un corpo pulito e libero dalle tossine è inoltre in grado di far circolare meglio nel sangue i nutrienti, contribuendo al buon funzionamento di tutti gli organi, compresi quelli del sistema immunitario.

Intestino attivo per migliorare la naturale attività immunostimolante

L’efficienza del sistema immunitario è strettamente connesso inoltre con l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Quando si parla di flora batterica dell’intestino si fa riferimento a un vasto insieme di microorganismi che prende il nome di microbiota intestinale. Il microbiota non gioca solo un ruolo cruciale nella digestione, ma anche in tutte le funzioni a livello metabolico e per le difese immunitarie. Un microbiota con poche specie batteriche, infatti, diviene fragile e facilmente attaccabile dai patogeni colonizzatori, cioè gli agenti in grado di generare una malattia.
Per comprendere l’importanza che ha il microbiota sulle nostre difese è sufficiente pensare che l’attività del sistema immunitario dipende per il 70% dall’intestino.
A mantenere sana la flora batterica intestinale sono in particolare alcune sostanze che assumiamo cibandoci, ovvero i probiotici e i prebiotici. Nel primo caso intendiamo microorganismi vivi e attivi che, una volta raggiunto l’intestino, si moltiplicano e colonizzano l’area intestinale arricchendo il microbiota. Nel secondo caso parliamo invece di sostanze non digeribili che favoriscono la crescita e l’attività di uno o più batteri presenti nell’intestino.

Succo puro d’Aloe per supportare le difese immunitarie

In natura esiste una pianta in grado di offrire, in modo indiretto, un sostegno importante alle difese immunitarie grazie a una doppia azione: quella depurativa e quella lenitiva sulle mucose gastriche e intestinali. Questa pianta è l’Aloe. Il Succo Puro d’Aloe (scoprilo qui!) infatti aiuta l’organismo a smaltire correttamente le tossine in eccesso che lo appesantiscono e che stressano il sistema immunitario. Inoltre offre un beneficio diretto sulla parete intestinale, migliorando l’assorbimento dei nutrienti, comprese le sostanze prebiotiche e probiotiche indispensabili per un microbiota sano e attivo. Sai che ZUCCARI ha aggiunto al Succo Puro d’Aloe il potere di altri attivi specifici per un’azione anti-ossidante con un’attenzione anche all’attività immunostimolante? Scopri Succo Puro d’aloe + Antiossidanti!
Ora che sai come aumentare le difese immunitarie in modo naturale puoi affrontare i cambi di stagione o i momenti di vulnerabilità del tuo organismo più protetto e forte.