Skip to main content

Festeggiare Halloween 2020

Quest’anno Halloween sarà forse un po’ diverso dal solito… ma con un pizzico di creatività e fantasia potremo renderlo speciale.

Halloween 2020 sarà festeggiato in tutto il mondo in modo insolito, a causa della pandemia e delle inevitabili restrizioni alla nostra vita sociale. Mettiamola così: sarà un Halloween meno sociale ma più creativo! Ecco  un paio di buone idee per divertirsi con i bambini, veri protagonisti di questa festa!

Una tradizione antica

Tanto per cominciare, siamo sicuri di conoscere la storia di una delle festività oggi più note e celebrate nel mondo? Ovviamente sappiamo che si tratta di una tradizione di origine anglosassone (attualmente giunta in Europa dagli Stati Uniti, ma inizialmente trasportata proprio dal Vecchio Continente al Nuovo). Ma cosa c’è dietro a zucche, dolcetti, scherzetti, mostri e morti che tornano in vita?

Il nome Halloween deriverebbe dalle parole “All Hallows Eve”, cioè “vigilia di tutti gli spiriti”, una ricorrenza che cade il 31 ottobre di ogni anno. Questa antica festa pagana di origine celtica e anglosassone era molto sentita in Irlanda, dove veniva celebrata per dare l’addio all’estate. I due colori tipici di Halloween sono ancora oggi l’arancione (simbolo dell’estate) e il nero (simbolo dell’inverno). Dando l’addio a una stagione facciamo spazio a un’altra, ed è quindi ovvio che questa festa cada proprio nella fase intermedia tra le due: l’autunno. Per festeggiare questa ricorrenza era frequente accendere falò lungo le pendici delle colline.

Con l’avvento del Cristianesimo l’Irlanda iniziò ad associare questa festa con la celebrazione dei morti, anche se in origine ciò che si festeggiava era senza dubbio la “morte” della natura, che si preparava al periodo di inattività invernale.

L’incredibile storia di Jack O’ Lantern

Una delle leggende più famose associate a Halloween è quella di Jack O’ Lantern, un vecchio fabbro irlandese. Si narra che proprio nella notte di Halloween Jack ricevette la visita del Diavolo, presentatosi per rubargli l’anima. Il vecchio riuscì abilmente a ingannarlo più e più volte, fino a fare un patto con lui per evitare per sempre la dannazione eterna. Ma giunto in punto di morte, Jack, dopo essere stato rifiutato in Paradiso, dovette presentarsi di nuovo al cospetto di Satana. Proprio quel patto sancito tempo addietro gli impedì di entrare anche all’Inferno. Così il Diavolo, per cacciarlo, gli lanciò contro un tizzone ardente. Per nulla impaurito Jack prese il tizzone, lo infilò dentro a una rapa e iniziò a farsi luce nelle tenebre per continuare a girovagare nel regno dei vivi. Ancora oggi, la notte del 31 ottobre, Jack O’ Lantern cerca rifugio nelle case degli abitanti della terra. Per tenerlo lontano (o forse per aiutarlo a trovare la strada?) in passato gli irlandesi appendevano all’esterno delle loro case rape svuotate della polpa e riempite con tizzoni o candele.
Negli Stati Uniti la rapa venne sostituita dall’ormai famosissima zucca di Halloween. Quale ortaggio di stagione è infatti più bello e adatto a essere trasformato in lanterna, se non la zucca, originaria proprio del continente americano?

Si dice che la tradizione che vede i bambini bussare alle porte per raccogliere dolci sia legata proprio alla figura di Jack O’ Lantern, che girovagava di casa in casa. Secondo altre ipotesi invece si tratterebbe di un’usanza nata nel Medioevo, quando i poveri andavano elemosinando un dolcetto con uva passa – tipico della festività di Ognissanti – in cambio di preghiere per i defunti.

Halloween 2020

Qualsiasi sia l’origine di questa tradizione, i bambini quest’anno non potranno bussare di casa in casa o saltellare tra diversi esercizi commerciali chiedendo “dolcetto o scherzetto?”. Ecco perché quest’anno abbiamo l’occasione di ideare un Halloween diverso, magari svolgendo qualche attività creativa o manuale  per passare il tempo in famiglia e scatenare la fantasia dei piccoli.

Se vogliamo restare in qualche modo legati alla tradizione, un’attività classica è l’intaglio della zucca, da illuminare con una candela o utilizzando alcune lucine.

E poi si possono mettere le mani in pasta creando biscotti in tema con la festività di Halloween. Fantasmi, zucche, teschi e le tradizionali dita mozzate, da rendere più “sanguinolente” utilizzando della marmellata di ciliegie o di fragole.

Una ricetta mostruosa

Per far divertire anche i più piccoli o i più pasticcioni, non per forza a loro agio con forno, uova e farina, abbiamo un’attività alternativa per stimolare la fantasia usando semplicissimi ingredienti. La pasta da modellare realizzata con Gel Primitivo d’Aloe e amido di mais è un’idea pratica e veloce per far giocare i bambini con ingredienti sicuri e naturali. È sufficiente avere in casa dell’amido di mais e gel d’aloe. Le dosi da mescolare vanno prese in modo piuttosto elastico. Potete provare in effetti a ottenere la consistenza che più vi piace. Noi vi consigliamo di unire a 6 cucchiai di Gel Primitivo d’Aloe 12 cucchiai di amido di mais, mescolando per bene fino a ottenere una pasta liscia.

Con l’impiego di un po’ di colorante alimentare si potrà vivacizzare la pasta e utilizzarla per creare tante forme in tema con Halloween, o addirittura per produrre cose orribili e raccapriccianti, come per esempio… cervello di strega, budella di gallina, catarro magico di elfo! Sicuramente i bambini potranno completare l’elenco con molte altre disgustose idee.

Buon divertimento e buon Halloween 2020!

creatività, halloween2020, festeggiamoconipiccoli, fantasia, gelprimitivodaloe