Brevetti esclusivi
e altre cose uniche

Nel corso degli anni ZUCCARI si è distinta per aver diffuso una maggiore consapevolezza in merito al benessere delle persone, generando un flusso di cultura attraverso i libri e sviluppando idee innovative, alcune delle quali sono addirittura diventate dei veri e propri brevetti. A loro si aggiungono processi proprietari Made in Italy, ossia inventati proprio nella sede aziendale e orientati a premiare l’eccellenza italiana.

  • Il frutto della papaya (Carica papaya) è una miniera di sostanze utili e preziose per il nostro organismo, come per esempio enzimi proteolitici, carotenoidi e Vitamina C. Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo ZUCCARI, attraverso anni di ricerche scientifiche, ha messo a punto un esclusivo processo di bio-fermentazione il cui risultato è un prodotto nobile in grado di apportare all’organismo significativi benefici antiossidanti e immuno-modulanti. Forte di questa esperienza, l’azienda ha scelto di intraprendere un percorso volto all’uso cosmetico della papaya, brevettandolo dopo che studi condotti presso l’Università di Pavia hanno evidenziato le sue proprietà lenitive, emollienti, idratanti e anti-age.

    PAPAYA COSMAGE, Papaya bio-fermentata per uso cosmetico e uso anti-età, ha raggiunto lo status di brevetto il 15 febbraio 2010 (n° di brevetto 0001370496).

  • WonderCarrier è un brevetto ZUCCARI che consiste in un sofisticato mix di ingredienti che permettono la realizzazione di una bevanda istantanea.
    WonderCarrier è costituito da una polvere che, a seguito di un’agitazione di appena 8 secondi, trasforma qualunque tipo di latte in una bevanda avente la piacevolezza dello yogurt.

    Lo yogurt, definito dalla normativa italiana come latte fermentato per mezzo di due specifici ceppi batterici non resistenti all’ambiente acido dello stomaco (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), ha alcune caratteristiche che ne limitano l’utilizzo.
    Lo yogurt è da conservare in frigorifero, di conseguenza l’utilizzo è fortemente limitato all’ambiente casalingo. Inoltre, contenendo lattosio e proteine del latte, non può essere consumato dalla sempre crescente parte di popolazione intollerante al lattosio e alle proteine del latte.

    L’innovazione ZUCCARI offre una bevanda le cui caratteristiche organolettiche sono paragonabili a quelle dello yogurt e che può tranquillamente essere consumata fuori casa (non deve essere conservata in frigorifero). Inoltre, a seconda del latte utilizzato durante la preparazione, può non contenere lattosio o proteine del latte. Il prodotto, infatti, può essere diluito anche in latte delattosato o latte vegetale (es. di riso o di soya).

    Il WonderCarrier diventa il “mezzo” attraverso il quale far assumere all’organismo componenti benefiche aggiuntive, ma sempre all’insegna del piacere di una bevanda deliziosa. WonderCarrier può veicolare attivi antiossidanti, energetici, enzimi probiotici, attivi con azione cosmetica sistemica (es: il collagene marino), offrendo una funzionalità addirittura evoluta rispetto a quella dello yogurt. L’innovazione ZUCCARI può essere addizionata con ceppi batterici resistenti che, a differenza di quelli che caratterizzano lo yogurt tradizionale, garantiscono un effetto positivo sul benessere della flora batterica intestinale.

    Il brevetto (WonderCarrier) 8-10 è stato depositato il 15 gennaio 2014 (n° di deposito MI2014A000040)

  • Si tratta di un innovativo brevetto ZUCCARI per ottimizzare la biodisponibilità dei fitoestrogeni.
    L’idea di questo prodotto nasce nel 2006, durante lo sviluppo di un integratore alimentare a base di isoflavoni destinato a contrastare i disturbi femminili della donna oltre i 30 anni.

    Approfondendo la questione con mesi di ricerca, ZUCCARI è arrivata a considerare come non tutte le donne dispongano di un ambiente intestinale adatto ad assorbire e far agire gli isoflavoni. Questa era la spiegazione che la comunità scientifica stava cercando in merito alla discrepanza di risultati evidenziati nelle donne che assumevano Isoflavoni. A parità di somministrazione, infatti, i risultati erano talmente variabili da non permettere di valutare l’efficacia in modo oggettivo. In risposta alla variabilità intestinale caratteristica di ogni soggetto femminile, ZUCCARI ha sviluppato Trilogyn, il brevetto che abbina in un’unica formulazione Isoflavoni, Fermenti lattici e Florizina.

    Ognuno di questi componenti gioca un ruolo fondamentale:

    1. I fitoestrogeni sono ormoni vegetali presenti in numerose specie di piante, utili per compensare gli effetti dell'andamento ormonale oscillante. I fitoestrogeni più adatti a compensare le carenze della donna sono gli Isoflavoni. Ciò è dovuto al fatto che l'attività ormonale è determinata dalla struttura molecolare, e che gli isoflavoni hanno una forte analogia strutturale con gli ormoni femminili. ZUCCARI utilizza Isoflavoni estratti dalla Pueraria Lobata, una pianta selvatica che cresce spontaneamente e, non essendo di norma sottoposta a lavorazioni o modificazioni, rappresenta attualmente l’unica fonte di fitoestrogeni garantita NO-OGM;
    2. I Fermenti lattici intervengono sui fitoestrogeni bio-attivandoli per favorire l'assorbimento degli Isoflavoni: essi contribuiscono alla creazione dell’ambiente intestinale più favorevole all’assunzione di fitoestrogeni;
    3. La Florizina agisce come passepartout, permettendo il passaggio degli Isoflavoni attraverso la parete intestinale.
      La Florizina è una molecola presente nell'epicarpo di Malus pumila, la buccia della mela: essa viene utilizzata nel brevetto per incrementare la biodisponibilità dei fitoestrogeni favorendone l'assorbimento a livello instestinale.
    4. In Trilogyn questi 3 elementi agiscono in sinergia per ottimizzare la biodisponibilità dei fitoestrogeni permettendo così a ogni donna di combattere in modo efficace le problematiche legate agli scompensi ormonali femminili. ZUCCARI impiega il brevetto Trilogyn in prodotti destinati al supporto di una normale attività ormonale, nella delicata fase di pre-menopausa e in menopausa. Spesso associato ad attivi fitoterapici per il controllo del peso, Trilogyn concorre al supporto dei disturbi tipici della pre-menopausa e della menopausa quali vampate di calore, disturbi del sonno e sbalzi d’umore.

    Trilogyn (3nergy) ha raggiunto lo status di brevetto il 9 febbraio 2012 (n° di brevetto 0001392101).

  • Tecnicamente, una crema (o emulsione) è un composto bifasico, cioè una miscela di due tipologie di liquidi:

    Fase acquosa: acqua + sostanze idrosolubili
    Fase oleosa: olio + sostanze liposolubili

    Normalmente si utilizzano il 70% di liquidi della fase acquosa e il 30% della fase oleosa. Ciò consente di ottenere dei composti stabili, in cui riescono a convivere sostanze immiscibili fra loro quali olio e acqua. Questi composti caratterizzano i comuni cosmetici, ai quali conferiscono texture, capacità di assorbimento e piacevolezza di applicazione.

    ZUCCARI ha sostituito completamente la fase acquosa con gel puro di Aloe vera concentrato due volte attraverso il processo ReversOsmose, ponendo le condizioni per creare le prime creme composte fino al 96% da puro gel di Aloe vera (rispetto alle comuni creme a base di gel d’Aloe, che mediamente non si spingono oltre il 70%).
    Grazie all’altissima percentuale di Aloe pura al 100% contenuta, il prodotto ottenuto gode delle stesse proprietà lenitive, nutrienti, cicatrizzanti e riepitelizzanti di un gel puro d’Aloe, ma è privo della caratteristica consistenza appiccicosa. La texture fresca e soffice rende il prodotto facile da spalmare e idoneo per essere applicato su ampie parti del corpo.
    I prodotti basati su creamgel vengono spesso definiti crema-non-crema, o cremagel, proprio grazie alla loro conformazione tecnica.

    Creamgel ha raggiunto lo status di brevetto il 18 maggio 2011 (n° di brevetto 0001388309).

  • La Formula 888 è stata sviluppata per agire contemporaneamente sui parametri metabolici che influiscono sul peso e sul peso che influisce sui parametri metabolici. Il nome del brevetto Formula 888 non è casuale: 8 attivi silhouette controllano direttamente il peso e ognuno di loro ha un’azione contemporaneamente sia specifica che sinergica. A loro si aggiungono 8 attivi metablend per normalizzare o mantenere i valori fisiologici dei quattro parametri metabolici: colesterolo, glucosio nel sangue, pressione arteriosa e drenaggio dei liquidi. Completano la formula 8 attivi benefit per mettere corpo e mente nelle condizioni più performanti: il raggiungimento di una meta come una nuova silhouette necessita di determinazione, ma anche di una predisposizione psico-fisica che permetta di mantenere il focus sull’obiettivo attraverso l’appagamento estetico ed emotivo.

    A seguito di uno studio clinico condotto sulla Formula 888 e degli eccezionali risultati da essa conseguiti, ZUCCARI ha scelto di proteggere la sua unicità attraverso il deposito del brevetto.

  • Per lungo tempo le aziende si sono confrontate con la necessità di offrire formulazioni sempre più concentrate, ma quando si trattava di lavorare l’Aloe, questo risultato sembrava impossibile da raggiungere. Questo perché, se un prodotto d’Aloe è stato lavorato secondo i criteri migliori, è biologicamente attiva. L’Aloe vera rispettata nella sua integrità è, in altre parole, viva. Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo ZUCCARI non si è scoraggiato davanti al bivio “concentrare o pastorizzare” ed è riuscito a mettere a punto un processo esclusivo senza cedere al minimo compromesso. Il risultato dell’innovazione è ReversOsmose, il processo di doppia concentrazione che ha visto l’abolizione delle alte temperature in favore di una tanto naturale quanto innovativa filtrazione meccanica dell’Aloe vera. In questo modo, la materia prima risulta doppiamente attiva e doppiamente efficace.

  • La polvere è una delle forme più adatte per un prodotto destinato all’uso sub-linguale, tuttavia non tutte le persone apprezzano la sensazione prodotta nel cavo orale. Per questa ragione ZUCCARI utilizza una speciale tecnica che permette di granulare la polvere in elementi finissimi (sull’ordine dei 100 micron). Optigran conferisce una piacevole e immediata orosolubilità.