Il cìrmolo è una conifera piuttosto rara che si trova soltanto in alcune zone dell’arco alpino. È conosciuto anche come “albero del sonno” ed è impiegato per il suo legno aromatico in tutti gli ambienti in cui il relax viene prima di tutto (come saune e SPA) e il sonno deve essere garantito come ottimo e profondo (come nelle camere da letto degli hotel più prestigiosi). Ancora oggi si predilige il legno di cirmolo per arredare gli interni delle case di montagna, soprattutto la stube (una stanza destinata alla convivialità e, un tempo, una delle poche riscaldate durante i lunghi inverni alpini). Fino a qualche secolo fa avere un intero arredo a base di legno di cirmolo era ritenuto un privilegio da nobili: ancora oggi è possibile visitare castelli nei quali il cirmolo sprigiona il suo naturale profumo calmante.
Cosa può essere il cirmolo per te?
UN MAESTRO
che mette a disposizione i suoi talenti per indicarti la via dello star bene ogni giorno: respirando il suo aroma capiamo come e quando rallentare.
UN’ISPIRAZIONE
perché ha imparato a vivere e prosperare a temperature che possono andare da -20°C a +40°C. A causa di queste dure condizioni di vita, cresce molto lentamente, ma con solidità e resilienza – caratteristiche che lo rendono un elemento di ispirazione al quale rivolgersi.
UN MISTERO
perché, nonostante gli studi scientifici che ne attestano l’efficacia, non si è ancora riusciti a capire quali siano i meccanismi che lo rendono così determinante nel calmare e rilassare.
UN TESORO
per questa ragione il suo nobile Olio essenziale viene estratto attraverso il processo più coerente con la sua natura, ossia la distillazione in corrente di vapore, in grado di mantenere intatte le sue virtù.
Il Cirmolo funziona (e lo dicono gli studi clinici)
Uno studio indipendente condotto con i fondi dell’Unione Euro- pea presso l’Istituto di Ricerca Joanneum (Austria)* nel 2002 ha esaminato gli effetti del cirmolo e ottenuto risultati strabilianti:
BATTITI DEL CUORE RISPARMIATI
partecipanti che dormivano in un letto di cirmolo avevano una frequenza cardiaca più bassa del solito. Sono stati misurati addirittura fino a 3.500 battiti cardiaci in meno, che nell’arco di una giornata significa risparmiare al cuore circa un’ora di lavoro.
MAGGIORE RILASSAMENTO
l’olio essenziale contenuto nel legno di cirmolo è stato ritenuto responsabile di un maggiore rilassamento e una significativa tranquillità, con un effetto positivo sul nostro sistema nervoso e una riduzione dello stress.
MINORE SENSIBILITÀ METEOROPATICA
i partecipanti che dormivano in un letto di cirmolo sono risultati meno sensibili ai cambiamenti di pressione e umidità dell’aria, segnalando così dati sull’aumento del benessere generale.
*Mag. Vincent Grote, DI Helmut Lackner, Dr. Franziska Muhry, Michael Trapp, Univ. Prof. Maximilian Moser – “Evaluation der Auswirkungen eines Zirbenholzumfeldes auf Kreislauf, Schlaf, Befinden und vegetative Regulation”, Oktober 2003
Relax, calma, bellezza…
La Linea Cirmolo Relax Alpino valorizza ogni aspetto della vita quotidiana legato a sonno e rilassamento con:
- Oli essenziali puri
- Integratori
- Skincare
- Home & Living
- Strumenti pedagogici